Intercultura - Associazione Cieli Aperti

Vai ai contenuti
Facilitazione Linguistica

PER NAI O PER ALUNNI STRANIERI DALL’A1 AL B2   1. Fase preliminare: Conoscenza dell’utente e test linguistico. Stretto è il rapporto con le insegnanti delle scuole frequentate, oltre che con i genitori, per creare una rete di supporto.
2. Insegnamento dell’italiano come lingua della comunicazione (lessico, fonetica, comprensione testo, interazione orale) attraverso una glottodidattica ludica e l’ausilio delle glottotecnologie; conoscenza della lingua italiana e del territorio.
3. Italiano delle discipline volto all’acquisizione di una consapevolezza e competenza linguistica che si affianca alle discipline scolastiche (concordate con le insegnanti)
4. Italiano del gioco e del tempo libero: momenti di socializzazione, di condivisione e di gioco volti all'apprendimento della lingua italiana in un contesto informale e finalizzato alla relazione con gli altri.

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00

Per iscrizioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it
        
Sul   territorio
      
L’Associazione realizza presso gli istituti pratesi del territorio progetti di :
    Laboratori di Facilitazione Linguistica nelle scuole
  •     Classi di Accoglienza
  •     Mediazione Linguistica Cinese/Urdu
  
Per iscrizioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it

Corsi Italiano L2

L'Associazione realizza corsi di Italiano L2:

  • per facilitare una maggiore integrazione del migrante nel tessuto cittadino, con particolare attenzione alle donne;
  • in preparazione all'esame CILS (facoltativo)

Per informazioni:  0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it


L’Associazione Cieli Aperti APS è sede convenzionata con l’Università per Stranieri di Siena per la somministrazione dell’Esame CILS
La CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera.
La certificazione CILS ha da sempre posto al centro del processo di valutazione l’apprendente, così come raccomandato dalla politica linguistica europea. Gli apprendenti di una lingua sono prima di tutto utenti della lingua, in quanto membri di una società, e si trovano a svolgere dei compiti di tipo linguistico ma non solo, diversificati in base a particolari insiemi di circostanze, in ambienti specifici e all’interno di determinati campi d’azione.
Gli esami di Certificazione CILS rappresentano un obiettivo importante per tutti coloro che studiano la lingua italiana. La certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali e di studio. La Certificazione CILS ha una funzione di garanzia: garantisce che lo straniero che possiede una Certificazione di un determinato livello saprà comunicare in lingua italiana nei contesti comunicativi previsti (esplicitati, formalizzati) per quel livello, e, al contempo, garantisce anche chi richiede le competenze comunicative a uno straniero.
La  Certificazione CILS è spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’italiano, per l’iscrizione alle Università italiane e per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente.
I livelli sono sei: livello A1, livello A2, livello UNO-B1, livello DUE-B2, livello TRE-C1, livello QUATTRO-C2.
Ogni esame CILS è costituito da cinque parti, con prove sulle abilità di base: ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale, analisi delle strutture di comunicazione. Per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato un esame CILS di livello inferiore.
Tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, vogliono ottenere il permesso lungo di soggiorno o vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano possono sostenere un esame di Certificazione CILS. Per sostenere gli esami non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS.
Gli esami si svolgono presso i locali del “Centro Interculturale Lèghein” - Associazione Cieli Aperti in Via Marengo 51.
Le iscrizioni, dunque vanno fatte presso l' Associazione Cieli Aperti.
info@cieliaperti.it
Responsabile: Veronica Ramponi
Referente e Somministratore: Simona Di Rubba  349/8706441


Disegni di Chiara Taiti
Grafica di Dalila Innocenti
Torna ai contenuti