Curriculum - Associazione Cieli Aperti

Vai ai contenuti

       CURRICULUM VITAE ASSOCIAZIONE CIELI APERTI APS

 
L’Associazione Cieli Aperti APS nasce nel 2003 con l’idea di creare uno spazio di cura e di attenzioni, un’oasi, in cui il minore possa sentirsi accolto e sostenuto nei vari ambiti della vita.
 
L’Associazione, nel progettare le proprie attività, è attenta ai bisogni territoriali e alle continue richieste che arrivano sia da parte degli enti locali, con cui collabora e con cui realizza gran parte dei progetti (Regione, Provincia, Comune, Diocesi, Asl, Associazioni del territorio), ma soprattutto da parte dei cittadini, spesso in situazione di disagio, che sempre più numerosi si rivolgono a Cieli Aperti. Mission dell’Associazione è mettere al centro l’uomo con le sue esigenze, la sua sensibilità, la sua storia, accompagnarlo verso una maggiore autonomia e una maggior inclusione sociale.
 
Gli obiettivi dell’Associazione, fissati anche dallo Statuto sono:
 
     
  • Porre al centro delle azioni la Persona e non      suo il bisogno;
  •  
  • Porsi in prossimità rispettosa dell’utenza, accompagnandola      a raggiungere una propria autonomia, grazie ad una progettazione condivisa      di percorsi;
  •  
  • Tutelare i diritti della persona, fra questi      quelli della persona migrante;
  •  
  • Contribuire al Benessere della società      attraverso l’affiancamento di Enti ed Istituzioni che operano in affinità      nel settore caritatevole, sociale, culturale, artistico e scolastico.
 
 
 

 
 
 
 
ISCRIZIONE AD ALBI E REGISTRI
 
     
  • Riconoscimento      Ecclesiale a norma del Can. 299 del Codice di Diritto Canonico (10/2011)
  •  
  • Registro      Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – articolazione      provinciale di Prato, determinazione n. 733 (del 15/3/04), Sez. B. –      Settore d’intervento “Culturale-Educativo ricerca etica spirituale”- in      fase di trasmigrazione al RUNTS.
  •  
  • Iscrizione      alla Camera di Commercio di Prato, n. 502302 (del 26/11/2008).
  •  
  • Ente      iscritto all’albo degli Enti di Servizio Civile Regionale (dal 2009)
  •  
  • Unar      – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Registro delle      Associazioni (07/2014); iscrizione alla Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e      Caminanti (06/2017)
  •  
  • Registro      Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro (07/2018).

 
 
CONVENZIONI e COLLABORAZIONI
 
     
  • Sede      Convenzionata con l’Università per Stranieri di Siena per la      certificazione CILS (dal 05/2014)
  •  
  • Sede      Convenzionata con l’Università per Stranieri di Siena per la      certificazione DITALS di BASE, DITALS I e DITALS II livello (dal 04/2012)
  •  
  • Protocollo      di Accordo per il monitoraggio dei corsi di orientamento in presenza      DITALS di I e II livello e dell’attività di tirocinio valida per l’ammissione      all’esame di I e II livello (11/2014).
  •  
  • Community      Center di Oxfam Italia per il 2018, 2019, 2020,2021.
  •  
  • Convenzione      di tirocinio, di formazione ed orientamento con l’Università degli Studi      di Padova (dal 01/2015)
  •  
  • Convenzione      quadro per l’attivazione di tirocini di formazione ed orientamento      curriculari e non curriculari con l’Università degli Studi di Firenze (dal      25/09/08)
  •  
  • Convenzione      con la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze per il      Tirocinio Post Lauream per l’ammissione all’Esame di Stato per      l’abilitazione alla professione di Psicologo (08/2017).
  •  
  • Protocollo      di Intesa con l’Azienda USL Toscana Centro (dal 06/2018).
  •  
  • Convenzione      con l’Azienda USL Toscana Centro per l’inserimento socio terapeutico in      ambiente lavorativo, ai sensi della LR 41/05 (01/01/2018).
  •  
  • Collaborazione      con il Dipartimento di Giustizia Minorile USSM di Firenze, secondo il Codice      di Procedura Penale DPR 448/88 (05/2011).
  •  
  • Accordo      di rete Regionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni      etnico-razziali nel quadro del contrasto di tutte le forme di      discriminazione (03/2017).
  •  
  • Associazione      partner del Coordinamento Provinciale di Libera Prato per la lotta alla      mafia e la diffusione di una cultura di legalità (dal 12/09 al 2015).

 
 
ACCREDITAMENTI
 
     
  • Ente      accreditato per i Servizi al Lavoro con la Regione Toscana ex art. 144 c.      2 D.P.G.R. n. 47 del 08/08/2003– servizi di Orientamento, di incontro tra      domanda e offerta di lavoro, supporto ai servizi sul territorio (dal      10/2016).
  •  
  • Ente      accreditato con la Regione Toscana per i Servizi alla Persona: Servizio di      recupero scolastico e socializzazione (06/2011) – Convenzione con il      Comune di Prato come Centro di Socializzazione (05/2016).
 
         
SETTORE   EDUCAZIONE
  
       
 
Aiuto allo studio e Socializzazione
 
In continuità dal 2003
 
Sostegno nell’esecuzione quotidiana dei compiti e supporto nell’organizzazione e nella pianificazione del lavoro scolastico; recupero delle abilità di base (lettura e scrittura); mediazione da parte degli operatori tra famiglia e scuola per facilitare la riappropriazione del ruolo genitoriale in famiglie fragilizzate da vissuti di precarietà (immigrazione, disoccupazione, monoparentalità, etc.); sostegno psicologico alle famiglie; attività di socializzazione, ricreative, ludico-sportive, e laboratoriali; attività di orientamento alla scuola superiore. L’utenza comprende bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 20 anni che provengono da ventuno diversi paesi del mondo. Il progetto viene strutturato con le Famiglie, in raccordo con gli enti e i professionisti coinvolti.
 
ABC L’alfabeto delle mamme
 
In continuità dal 2015
 
Attività a supporto di un gruppo di donne straniere e dei relativi figli in età scolare e prescolare. Iniziata dal 2015, viene svolto un percorso di affiancamento alle donne per una loro maggiore autonomia, per facilitarne l’incontro col mondo del lavoro ed implementarne il ruolo nel contesto familiare e sociale. I bambini sono sostenuti attraverso attività educative, ludico sportive e di aiuto allo studio, in rete con gli enti territoriali che ruotano loro intorno.
 
È stato finanziato con un contributo della Fondazione Carlo Marchi per l’annualità 2018.
 
Estate Ragazzi
 
In continuità dal 2003
 
Centro estivo nei mesi di Giugno e Luglio e la prima quindicina di settembre; i bambini dai 6 ai 14 anni di età saranno coinvolti in attività ludico sportive, creative e di conoscenza del territorio. I bambini e ragazzi sono organizzati in gruppi di età e supervisionati da Educatori specializzati che daranno a tutto il percorso estivo una impronta educativa. Possono partecipare anche giovani dai 15 ai 18 anni di età che, come esperienza di volontariato affiancheranno gli educatori, impegnando il loro tempo in maniera costruttiva e divertente a servizio degli altri.
 
Teatro
 
In continuità dal 2005
 
Il teatro riesce ad avere una forte valenza educativa in quanto trova il suo essere proprio nel provocare un piacere, un piacere che ha in sé gli stessi prerequisiti che necessita l’apprendimento ed i processi maturativi per il bambino e il giovane, quali la motivazione, l’interesse e l’affetto.
 
Vengono strutturati laboratori di drammatizzazione teatrale e lettura animata improntati a tematiche specifiche presso Istituti Comprensivi del territorio, Biblioteche e Centri aggregativi.
 
Animazione del quartiere
 
In continuità dal 2003
 
In rete con le tante associazioni impegnate nella riqualificazione del proprio quartiere: uscire ed incontrarsi, amalgamare la popolazione e creare fra gli attori un legame, fatto di parole, giochi e arte, usare le passioni di ognuno per stimolare e riscoprire un’appartenenza, cercare di abbattere i muri di diffidenza fra le persone e negli stessi luoghi di frequentazione. Rivolto principalmente a minori ma aperto all’intera cittadinanza.
 
Finanziato anche in ambito di Creazioni Urbane 2021 (partner UISP, La Cultura Nuova), Creazioni Urbane 2019 Creazioni Urbane 2018 (partner di Riciclidea e Comitato del Soccorso). E nel periodo natalizio all’interno dell’iniziativa Natalogie con patrocinio e contributo del Comune di Prato (anno 2021, 2020, 2019, 2018, 2017).
 
Centro di socializzazione
 
In continuità dal (ultimo accreditamento)
 
Le attività di socializzazione si inseriscono anche nell’ambito delle funzioni socio assistenziali assicurate dal Comune di Prato e si svolgono sotto la vigilanza ed il controllo del Servizio Sociale, della Commissione Multidisciplinare dell’AZ. U.S.L. competente, nonché degli altri soggetti istituzionali del territorio che a vario titolo sono coinvolti. Le prestazioni educative e socio assistenziali sono a favore di minori che si trovano in condizione di grave disagio socio-economico, psico-fisico e relazionale, dopo segnalazione da parte del Servizio Sociale competente, dall’Autorità Giudiziaria.
 
CASA IN PIAZZETTA
 
Da maggio 2021 a maggio 2023
 
Cieli Aperti, insieme agli Istituti Raggruppati di Pistoia, gestisce lo spazio giovani Casa in Piazzetta a Pistoia (Piazzetta Santo Stefano 13, PT). Un ambiente per lo sviluppo armonico di minori e giovani, luogo d'incontro, di scambio di esperienze dove si possono svolgere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e sportive.
 

 
RICONVERTIAMOCI
 
Da settembre 2021 a agosto 2022
 
Riconvertiamoci è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
 
Il progetto mira a promuovere attività che favoriscono un inserimento dei giovani (18-34 anni) nel territorio, nella sua vita economica e sociale, fornendo conoscenze e competenze per il raggiungimento di una loro maggiore autonomia attraverso l’attività di sportello di orientamento, tutoring, percorso laboratoriale “saper essere e saper fare”, seminari di approfondimento.
 
#NessunoEscluso - Oxfam Italia
 
Da marzo 2017 a marzo 2022
 
Cieli Aperti è un Community Center di Oxfam Italia, con il sostegno della Fondazione Burberry.
 
Attraverso il supporto di Oxfam, Cieli Aperti ha inciso ancor più con il suo operato, allargando il proprio bacino di utenza, creando connessioni e relazioni che hanno rinforzato la rete fra il pubblico e il privato.
 
Con gli interventi messi in atto si è teso a migliorare la coesione sociale, l’accesso ai servizi, a favorire la partecipazione da parte delle famiglie alla vita dei territori e a contrastare la dispersione scolastica.
   
By the hand
 
Da 18.01.2021  a 31.10.2021
 
Insieme a Associazione AIPD  finanziato dal Cesvot CR Firenze GiovaniSì
 
Incontri di info formazione, sensibilizzazione e promozione delle attività di volontariato e animazione di giovani under 18 e under 25 con utenti fragili.
 
 
Il domani nelle nostre mani
 
Da gennaio a dicembre 2021
 
Con il contributo del Comune di Prato Interventi a sostegno della comunità cittadina: Laboratorio approfondimento e orientamento, Lab. sul digitale e il gioco, lab. di benessere
 
 
Ruotiamoci attorno!
 
anno 2018-19
 
con il Contributo della Regione Toscana Progetto di attivismo giovanile ed incontro con il mondo della disabilità.
 
Togheter
 
Anno 2020
 
Grazie alle attività di progetto è stato garantito a 120 bambini e ragazzi: una supervisione educativa; una prevenzione di fattori di isolamento; il rafforzamento di rapporti di fiducia stabili e continuativi; si è favorito esperienze e relazioni arricchenti per i minori, fra pari e con gli adulti anche quando le attività hanno necessariamente dovuto spostarsi a distanza; è stato offerto un luogo – anche virtuale – sicuro in cui sono state captate anche nuove e peculiari necessità dei bambini e giovani legate all’isolamento e alla pandemia; è stato promosso lo scambio interculturale, data la ricchezza culturale dei gruppi di minori e giovani coinvolti.
 
 
Take place!
 
anno 2019
 
Servizio di Orientamento ad alunni e famiglie finanziato con i contributi del Comune di Prato.
 
Progetto Jump
 
da Dicembre 2016 a giugno 2019
 
Educativa di strada rivolta a minori nel Quartiere Chiesanuova (PO); in partenariato con la Biblioteca Lazzerini, Servizi Sociali del Comune di Prato e l’I.C. Lippi.
   
Progetto Orientiamoci
 
anno 2018
 
Con i contributi del Comune di Prato, progetto sull’orientamento verso la scuola secondaria di II grado.
 
Progetto P.I.P.P.I. – Progetto di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori
 
Da marzo 2014 a dicembre 2015
 
Educativa domiciliare e gruppi con i genitori e gruppi con i bambini P.I.P.P.I. 3.
 
2016
 
Gruppi con i genitori e gruppi con i bambini P.I.P.P.I. 5
 
2018
 
P.I.P.P.I. 7
 
Progetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto vede la partecipazione del Comune di Prato e di alcune realtà del territorio, attraverso l’attuazione di interventi nei confronti delle famiglie con vari tipi di disagio allo scopo di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine.
 
Progetto Find the life
 
Anno 2017
 
Con i contributi del Comune di Prato, attività di educativa di quartiere e di cittadinanza attiva per un gruppo di giovani.
 
Volentieri Volontariato
 
Anno 2017
 
Residenze Estive per minori, contributi della Regione Toscana.
 
Camminiamo verso l’altro
 
anno 2017/18
 
partner della Caritas, finanziato con i contributi CEI 8X1000, attività di educativa e aiuto nei compiti presso la Biblioteca del Gramsci Keynes.
 
Progetto Mi fido e Mi AFFIDO
 
anno 2021/22, 2020/21, 2017/2018
 
con i Servizi Affidi del Comune di Prato, attività di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio.
 
Corsi di cultura generale
 
2017, 2018
 
presso la Biblioteca Lazzerini, corsi di lingua inglese, portoghese e francese.
 
Centro Estivo “Ruotiamoci attorno!”
 
Dal 2016 al 2018
 
Gestione del campo estivo del Comune di Montemurlo.
 
Progetto RE-BIKE PRATO e RE-BIKE TEEN
 
2016 e 2016/17
 
Con il Contributo del Comune di Prato, in collaborazione con Agar Bike, Officina Giovani e Ass. Riciclidea, presso il Lab 2.0. 1. Rimessa a nuovo di vecchie biciclette del Comune da parte di un gruppo di giovani, adolescenti e richiedenti asilo della COOP22, da donare alle Università pratesi. 2. Officina con insegnamento di rudimenti di meccanica per i giovani teens.
 
         
ALTRI SERVIZI EDUCATIVI presso le   scuole del territorio
            
 
Progetto PEZ  e I CARE -  IC Malaparte
 
a.s. 2021/22 Psicologo per sportello, formazione ai docenti e gestione delle dinamiche relazionali, orientamento; a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2018/19, a.s. 2017-18; a.s. 2016/17, a.s.2015/16; a.s. 2014/15; Psicologo per sportello, formazione ai docenti e gestione delle dinamiche relazionali, orientamento; operatore teatrale, operatore aiuto allo studio.
 
Servizio Pre-post scuola - Convitto Cicognini
 
a.s. 2021/22
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. PUDDU
 
a.s. 2021/22
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Nord
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2018/19, a.s. 2017/18, a.s. 2016/17
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Lippi
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2017/18
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Cironi
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2018/19, a.s. 2017/18
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Mascagni
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2018/19
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Gandhi
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2018/19
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Castellani
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20, a.s. 2017/18
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Pacetti
 
a.s. 2021/22, a.s. 2020/21, a.s. 2019/20
 
 
Servizio Pre-post scuola - I.C. Primo Levi
 
a.s. 2016/17, a.s. 2017/18 in partenariato con Ass. Progetto Suellen
 
 
Servizio di compresenza all’infanzia – IC Hack (Montemurlo)
 
Da ottobre a dicembre 2021
 
 
Progetto Pomeriggi in gioco
 
a.s. 2019/20
 
Assistenza nelle scuole dell’infanzia del Comune di Prato.
 
 
BASIC SKILLS PON apprendimento e socialità – IC DON MILANI
 
Da ottobre 2021 a giungo 2022
 
Attività di doposcuola per alunni scuola secondaria di I grado.
 
 
Sportello psicologico - IC Pacetti
 
a.s. 2018/19 a.s. 2017/18  a.s.2016/2017 a.s. 2015/16
 
Sportello psicologico I.C. Nord
 
a.s. 2016/17, a.s. 2017/18, a.s. 2018/19, a.s. 2019/2020),
 
Sportello psicologico ITEPS Dagomari
 
a.s. 2017/18 – a.s. 2018/19 – a.s. 2019/2020 – a.s. 2020/2021
 
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. LIPPI
 
A.S. 2018/19
 
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo.  Modulo “Non uno di meno” Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche.
 
 
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. DON MILANI
 
a.s. 2018/19 Modulo AD MAIORA 1, 2 e 3
 
a.s. 2017/18 Modulo SCHOOLOVER
 
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo.
 
Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio sostegno allo studio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche.
 
 
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. GANDHI
 
a.s. 2017/18
 
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo. Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche. Esperto Mediatore Linguistico culturale per il Modulo “Una città per cambiare”.
 
 
“Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 ” - I.C. CIRONI
 
a.s. 2017/18 Modulo “Giochiamo Insieme”
 
Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo. Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche.
 
 
Formazione ai docenti
 
-          presso IC NORD, tematiche affrontate: studenti BES (a.s. 2017/18) e gestione del burnout e buona comunicazione (a.s. 2018-19), DSA (2020), BES (2021, 2022).
 
-          presso ITES Paolo Dagomari, tematiche affrontate: “Il funzionamento del cervello, in particolare di quello dell’adolescente” (a.s. 2018/19); “Covid19: Esiti di una Pandemia”, “Incontri di Psico educazione per gestire al meglio lo stress da Pandemia”, “Aspetti psicologici della Pandemia: come reagire” (a.s. 2019/2020); Come gestire lo stress da Pandemia (a.s. 2020/2021).
 
-          presso IC Malaparte “Covid19: Esiti di una Pandemia”, “Incontri di Psico educazione per gestire al meglio lo stress da Pandemia”, “Aspetti psicologici della Pandemia: come reagire” (a.s. 2019/2020), “La comunicazione efficace e il lavoro in gruppo” (a.s. 2020/2021, a.s. 2021/2022).
   
 
ScuolAperta
 
a.s. 2017/18
 
Gestione di laboratori e aiuto ai compiti in orario extrascolastico presso la scuola elementare di Fognano (Comune di Montale).
 
Esperto lingua Latina IC Convenevole
 
a.s. 2017/2018.
 
Progetto “Non Dopo… ma insieme!”
 
a.s. 2016/17 – a.s. 2017/2018
 
Attività di doposcuola presso l’I.C. Convenevole da Prato,
 
Laboratorio sull’affettivitàIC Convenevole da Prato
 
a.s. 2016/17; a.s. 2017/18, a.s. 2018/19
 
 
Laboratori teatrali e di animazione alla lettura a.s. 2014 - 2020
 
     
  1. presso      la scuola secondaria di I grado dell’IC C. Puddu (a.s. 2016/17 – 2017/18 -      2018/19 – 2019-2020), laboratorio di drammatizzazione e animazione alla      lettura rivolto agli alunni delle classi I e II, con attenzione al tema      dell’integrazione degli alunni stranieri.
  2.  
  3. presso      IC Pacetti, Istituto Santa Caterina de’ Ricci e IC Malaparte laboratorio      teatrale a.s. 2019/2020 - 2018/19 finanziato dall’impegno di Oxfam Italia.      
  4.  
  5. presso      la scuola secondaria di I grado Pontormo di Carmignano (a.s. 2016/17), laboratorio      di drammatizzazione e animazione alla lettura rivolto agli alunni delle      classi II.
  6.  
  7. Presso      I.C. Castellani laboratorio di drammatizzazione e animazione teatrale      (a.s. 2015/16; 2016/17).
 
Progetto Vita
 
a.s. 2015/2016
 
finanziato dalla Provincia di Prato, in partenariato con l’Istituto Dagomari (capofila) per la realizzazione di servizi di supporto all’apprendimento per i giovani che frequentano il corso di formazione per Addetto Vendite.
 
 
PROGETTO KISS
 
novembre 2015 - Giugno 2016
 
Partecipazione in qualità di partner al progetto regionale realizzato da Pane & Rose onlus e altre associazioni del territorio. Progetto di prevenzione della dispersione scolastica, attività educative e di aiuto allo studio presso I.C. C. Malaparte e I.C. R. Castellani.
 
         
SETTORE   INTERCULTURA
     
          
 
LAIV LAVORO, ALLOGGIO, ISTRUZIONE, VULNERABILITA
 
Da 7.6. 2021 a 27.7.2022
 
Cieli Aperti è partner operativo del Comune di Prato nel Progetto L.A.I.V. LAVORO, ALLOGGIO, ISTRUZIONE, VULNERABILITA’, finanziato con fondi FAMI. CA svolge all’interno dell’area B del progetto: supporto all’inclusione degli alunni stranieri e dei loro genitori - attività extrascolastiche quali laboratori di genitorialità, campi estivi interculturali, corsi di lingua per genitori stranieri.
 
 
FAMILIA – Famiglie migranti: Interventi Locali di Inclusione Attiva
 
Dal 10.2018 al 02.2021
 
Partner del Comune di Prato, finanziato con fondi FAMI (2014-2020). Attività di socializzazione per minori stranieri e supporto alla genitorialità, anno 2019/20.
 
Variegato Mandarino
 
In continuità dal 2017
 
Attività di aiuto allo studio e attività di socializzazione per studenti di origine cinese e le loro famiglie.
 
Con il finanziamento della Fondazione CariPrato per l’annualità 2018-19.
 
China Town
 
Dal 2018 al 2022
 
Progetto strutturato e sostenuto dall’ULEPE di Prato; Supporto ai funzionari di Servizio Sociale per la conoscenza della cultura cinese, attraverso incontri modulari di approfondimento tenuti dal Mediatore Cinese; Attività di mediazione linguistica; Corso di italiano L2 come primo passo per  effettuare servizi di pubblica utilità con la conoscenza della lingua italiana e  delle norme civili e morali volte ad una reale integrazione sociale e per una adesione alle regole di convivenza sociale.
 
Corsi monitorati per la certificazione Ditals
 
In continuità dal 2012
 
Realizzazione di corsi rivolti ad adulti per la preparazione alla certificazione Ditals per l’insegnamento della lingua italiana L2 agli stranieri, in convenzione con l’Università per stranieri di Siena.
 
Certificazione CILS
 
In continuità dal 2014
 
Somministrazione della certificazione CILS (titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.) in convenzione con l’Università per stranieri di Siena.
 
Sostegno ai NAI – nuovi arrivati in Italia
 
In continuità dal 2015
 
Attivazione di percorsi didattici e di mediazione culturale rivolti a bambini e giovani (4-18 anni) nuovi arrivati in Italia.
 
Centro Interculturale LéGHEIN
 
In continuità dal 2006
 
Corsi di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri con percorsi differenziati per uomini e donne in base alle competenze linguistiche. Durante le ore del corso è possibile attivato un servizio gratuito di babysitteraggio per permettere anche ai genitori con figli di frequentare le lezioni.
 
Sportello per cittadini stranieri
 
Dal 2006
 
Sportello di supporto  per le pratiche e di consulenza ai servizi del territorio pratese.
 
 
Mamma Raccontami
 
anno 2019, anno 2020
 
Lettura animata di fiabe in lingua con il supporto di mediatori culturali e laboratori creativi, presso la Biblioteca NORD e il Centro Righi, in partenariato con il Coordinamento pedagogico del Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini.
 
Viaggi e culture dal mondo
 
Anno 2021 e anno 2022
 
Lettura animata di fiabe in lingua con il supporto di mediatori culturali e laboratori creativi presso la Biblioteca Lazzerini, con il contributo del Comune di Prato. (anno 2021, 2022).
 
Laboratori di lettura animata per le classi, con il supporto di mediatori culturali e laboratori creativi, presso la Biblioteca Nord e la Biblioteca Lazzerini (anno 2019, 2020, 2021, 2022)
 
 
Leggendo la Bussola
 
Dal 9.7.2018 al 2.7.2019
 
Finanziato con fondi nazionali dell’UNAR, in partenariato con Solidarietà Caritas, Centro Antidiscriminazione di Prato composto da Associazione Le Mafalde e Alice Cooperativa Sociale, Associazione Teatro Ipotesi, Associazione Sucar Drom.
 
Azioni di contrasto alla discriminazione razziale e volte all’inclusione dei soggetti marginali all’interno della società. Attività rivolte a minori ed adulti della comunità Rom Sinti e Caminanti.
 
Corso di italiano per donne straniere    
 
Da ottobre a dicembre 2020
 
Corsi di italiano A2 e B1 liv. Cittadinanza in preparazione esame CILS. Con il contributo del Comune di Prato.
 
 
Nuovi cittadini
 
anno 2018
 
Aiuto allo studio e socializzazione per studenti di origine cinese e le loro famiglie, contributi Comune di Prato.
 
Centro linguistico
 
anno 2018
 
italiano L2 per adulti immigrati, con il contributo del Comune di Prato
 
Base sicura per tutti
 
anno 2017/18
 
Con i Contributi per il sociale della Regione Toscana: Corso di lingua italiana e cittadinanza attiva per donne immigrate, Corso di lingua ed educazione civica e servizio di mediazione linguistico-culturale per soggetti in esecuzione penale e messa alla prova in carico all’ ULEPE di Prato”, Sostegno alla genitorialità e contrasto al disagio sociale.
 
Io non discrimino
 
Da Dicembre 2017 a Marzo 2018
 
DI SENSIBILIZZAZIONE INFORMAZIONE, CONSULENZA E PRESA IN CARICO DI CASISTICHE DISCRIMINATORIE RIVOLTO A CITTADINI DI PAESI TERZI fondi FAMI.
   
SOFT
 
Anno 2018
 
SOFT- Sistema Offerta Formativa Toscana italiano per stranieri, finanziato con fondi FAMI (Regione Toscana)
   
Servizi supplementari CPIA di Grosseto; Una lingua in più corsi di lingua italiana L2.
 
Migrarti
 
Bando MigrArti 2018
 
partner di KOVE SRL, partecipazione alla registrazione del cortometraggio KRENK e coinvolgimento e supporto nella gestione di gruppi di bambini stranieri. Con il finanziamento del fondo MigrArti 2018 del Ministero della Cultura.
 
Insegnamento della lingua italiana L2
 
anno 2016/17 2017/18
 
progetto finanziato dalla Biblioteca e Comune di Montemurlo.
 
         
ALTRI   SERVIZI INTERCULTURALI presso le scuole del territorio
          
 
CILS presso IC Margherita Hack di Montemurlo
 
Da Febbraio a Giugno 2019.
 
 
Mediazione di lingua presso IPSIA Marconi a.s. 2020/21,2021/22; IC Nord a.s. 2017/18 – 2018/19, a.s. 2019/20, a.s. 2020/21,2021/2022; l’I.C. M. Hack di Montemurlo a.s. 2016/17;, IC Convenevole a.s. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19; IC Gandhi a.s. 2017/18., 2018/19.
 
Servizi supplementari CPIA anno 2018
 
Alfabetizzazione per alunni stranieri presso IC Pontormo attività di potenziamento della lingua orale e rafforzamento delle strutture grammaticali, a.s. 2017/18.
 
Classe di accoglienza presso IC Mascagni, a.s. 2016/17 – 2018/19; IC Marco polo 2017/18, ITEPS Dagomari 2017/18.
 
Ricomponiamo il puzzle
 
Anno 2015
 
Progetto di formazione rivolto alle donne migranti in vista di una maggiore autonomia per facilitare l’incontro col mondo del lavoro e il loro ruolo nel contesto familiare e sociale.
 
Migranti insieme
 
Maggio-settembre 2015
 
In collaborazione con il CPIA di Prato, realizzazione di attività rivolte a persone immigrate: lingua italiana, cultura del lavoro, sicurezza e legalità, cittadinanza attiva.
 
Il viaggio di Ulisse 2
 
Da Febbraio- giugno 2015.
 
Realizzazione di servizi a supporto degli utenti stranieri che frequentano i corsi di lingua italiana presso il CTP di Prato, finanziato con fondi FAMI. Attività di babysitteraggio, tutoraggio, mediazione, sportello orientamento e informazione su permessi di soggiorno, idoneità alloggiativa, ricongiungimento familiare e buone pratiche per vivere in Italia.
   
           
SETTORE ORIENTAMENTO, LAVORO E FORMAZIONE
       
Dal Bisogno alla Rete
 
Dal 2018 al dicembre 2021
 
Sportello di ascolto e orientamento al lavoro. Con i contributi del Comune di Prato per il bando Estrema Povertà e il bando buone pratiche del Comune di Prato.
 
Inserimenti socio terapeutici
 
In continuità dal 2014
 
rivolti a ragazzi NEET e adulti, finanziati dai Servizi socio sanitari. Trasmissione di competenze relazionali e di strumenti, tutoraggio durante le mansioni pratiche come: attività amministrative, falegnameria, officina meccanica, giardinaggio, animazione e recupero scolastico con minori e cura dell’ambiente.
 
Inserimenti attività socialmente utili o percorsi di messa alla prova (MAP)
 
In continuità da gennaio 2011
 
tramite il Tribunale dei Minorenni di Firenze, trasmissione di competenze relazionali e di strumenti, tutoraggio durante le mansioni pratiche come: attività amministrative, falegnameria, officina meccanica, giardinaggio, animazione e recupero scolastico con minori e cura dell’ambiente.
 
Be Involved
 
Da giugno 2019 a 31.12.2019
 
con USSM - Inserimenti attività socialmente utili o percorsi di messa alla prova (MAP) tramite il Tribunale dei Minorenni di Firenze, Percorso di tutoraggio e orientamento; trasmissione di competenze relazionali e di strumenti, tutoraggio durante le mansioni pratiche.
 
 
Sportello Anch’io
 
Da 30 settembre 2021 a 30 settembre 2024
 
Sportello di informazioni sulla disabilità presso l'Urp Multiente del Comune di Prato, gestito da Cieli Aperti.
 
 
Progetto OrientaGiovani
 
Da Ottobre 2021 a Maggio 2022
 
Sportello del Comune di Montemurlo incontro domanda offerta di lavoro, la ricerca attiva del lavoro, il bilancio delle competenze, la compilazione del curriculum vitae, informazioni sui servizi offerti dal Comune e l'attivazione dello Spi e della Pec, la posta elettronica certificata.
 
A.P.I. Area Pratese Inclusiva
 
Dal 7.1.2020 ad ottobre 2020
 
attività di orientamento ai servizi e alle opportunità del territorio con particolare riferimento all’inclusione socio-lavorativa sul Comune di Prato e Comune di Montemurlo - PROGETTI DI INTEGRAZIONE E COESIONE SOCIALE NELLE COMUNITÀ TOSCANE E PER LA TUTELA DEI BISOGNI ESSENZIALI DELLA PERSONA UMANA.
 
PIO e PIO 2 Piano Integrato per l’Occupazione
 
Dal 2018 a 10.2020
 
Finanziato dalla Regione Toscana - servizio di tutoraggio e assistenza alla ricerca intensiva di una nuova occupazione, con percorso di accompagnamento mirato a sbocchi occupazionali. Dal 21.12.2019 a ottobre 2020
 
POINT
 
dicembre 2018 a novembre 2021
 
Servizi di inclusione socio lavorativa e accompagnamento al lavoro per persone sottoposte e provvedimenti dell’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale a valere sul POR FSE 201-2020 Asse B, in partenariato con la SDS Pratese – Pratiche inerenti documenti, residenza, permesso di soggiorno, rinnovo carta di soggiorno.
 
SVOLTA
 
19.12.2018 al 19.12.2020 (con proroga a novembre 2021)
 
Servizi di inclusione socio-lavorativa e accompagnamento al lavoro per persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale a valere sul POR FSE 201-2020 Asse B.
 
MADE IN PO
 
Anno 2017 – 2018
 
Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili a valere sui fondi POR-FSE Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà, presentato in partenariato con la SDS Area Pratese (capofila) e altre associazioni del territorio. Attivazione di un laboratorio di meccanica e ciclofficina per un gruppo di giovani e adulti, provenienti dalla Salute Mentale; tutoraggio interno ed esterno (2017-2018).
 
Chance Giovani e Legalità
 
Dal 2016 al 2018
 
Percorsi di rientro in formazione dei minori/giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali a valere sui fondi del MIUR, all’interno del progetto, in rete con enti del territorio regionale e con capofila APAB Istituto di formazione (2016-2018).
 
         
SETTORE   LEGALITA’
       
 
ABITARE LA LEGALITA’: idee, strumenti e proposte operative degli studenti delle scuole toscane per il manifesto della Legalità
 
Da dicembre 2021 a giugno 2022
 
Il progetto Abitare la legalità è promosso da Cieli Aperti Onlus insieme a Gruppo Don Lorenzo Milani (Calenzano), Associazione Officina dei Sogni APS, Chicco di grano Cooperativa Sociale, ISISS Cicognini Rodari (PO), CPIA Prato, Liceo N. Copernico (PO), Ist. Superiore Sassetti Peruzzi (FI), ICS Calenzano (FI), con il sostegno di Comune di Calenzano, Fondazione Anpas Toscana Formazione, Adiconsum Toscana Aps, Verso Itaca Aps, UST CISL Firenze – Prato, Fondazione Finanza Etica.
 
Le attività sono finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
 
Lo scopo è far conoscere ai minori e giovani i valori della legalità, mettere in pratica comportamenti e azioni scardinando le false sicurezze, rendendoli inquieti nel voler conoscere e sviluppare   capacità di lettura degli accadimenti del tempo-spazio che li circonda e che li rende cittadini liberi: Abitare la legalità nel presente in un mondo sempre più globalizzato e interculturale con uno sguardo profetico al futuro delle generazioni che verranno.  Il percorso prevede incontri e laboratori che vedono la partecipazione di Esperti e Testimoni importanti nella lotta all’Illegalità e degli stessi giovani nella veste di promotori di legalità.
 
Vecchi problemi, nuovi linguaggi
 
Da 25.2.2021 a giungo 2021
 
Attività di info-formazione e sensibilizzazione sui temi della legalità rivolta a giovani impegnati in attività di pre e Post scuola under 25 anni e a cascata a minori della scuola primaria. Finanziato dalla Regione Toscana - GiovaniSì.
 
Murritiari Ingegnarsi ad essere buoni cittadini
 
Da gennaio  a Novembre 2020
 
Laboratori sul tema della legalità presso le scuole secondarie di II grado C. Livi e Brunelleschi a.s. 2019/20 finanziato dalla Regione Toscana.
 
Laboratorio di cittadinanza attiva e legalità, con il supporto del Comune di Prato. Conoscenza, per un gruppo di adolescenti frequentanti l’associazione Cieli Aperti, del territorio e delle associazioni che vi operano; approfondimenti su tematiche urgenti ed emergenti (dall’ a.s. 2014/15).
 
 
 
Variegato Mandarino

 
realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Il progetto si rivolge ad un gruppo di minori di origine cinese con azioni a supporto della rete famiglie - istituti scolastici, insegnamento dell’italiano come lingua della comunicazione e dell’italiano delle discipline scolastiche, percorsi di socializzazione e cittadinanza attiva. (anno 2018/2019).
 

 
I Passi di Pollicino

 
realizzato con il contributo della Fondazione Marchi di Firenze. Attività a supporto di un gruppo di donne straniere e dei relativi figli in età scolare e prescolare. (anno 2017/2018).

 
Mettiamoci in gioco

 
realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Casa Pia dei Ceppi onlus, Comune di Prato. Prevede azioni nell’ambito dell’istruzione e della valorizzazione dei beni culturali presenti nella nostra città e nel territorio provinciale di Prato, a sostegno l’istituzione familiare. (Anno 2014).



Disegni di Chiara Taiti
Grafica di Dalila Innocenti
Torna ai contenuti