Educazione - Associazione Cieli Aperti

Vai ai contenuti
       
SETTORE EDUCAZIONE
            
L’educazione deve contribuire all’auto formazione della persona (apprendere e assumere la condizione umana, apprendere a vivere) e insegnare a diventare cittadino” - Edgar Morin
         
Presso   la Sede Operativa Via Marengo 51, Prato
       
     Centro di Socializzazione
 
Cieli Aperti è uno spazio di cura e di attenzioni, un’Oasi (così chiamata), in cui il minore può sentirsi accolto e sostenuto nei vari ambiti della vita. I ragazzi che la frequentano hanno un'età compresa fra gli 8 e i 19 anni, tutto il ciclo scolastico; sono circa 250 (dati a.s. 2017/2018) e provengono da ventuno diverse nazionalità. L’obiettivo generale è quello di accompagnarli quotidianamente nella crescita creando momenti di socializzazione, approfondimento e svago. Lo spazio, previa iscrizione, è aperto per chiunque: la filosofia è quella di avvicinare mondi diversi, cercando di sviluppare nei bambini e ragazzi una sensibilità e un’empatia nel prossimo, una vicinanza e una mistura di storie diverse che riesca a creare momenti di serenità condivisa e di solidarietà.


L' Oasi è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdìdalle 17.30 alle 19.00.
 
 
Le attività di socializzazione si inseriscono anche nell’ambito delle funzioni socio assistenziali assicurate dal Comune di Prato e si svolgono sotto la vigilanza ed il controllo del Servizio Sociale, della Commisione Multidisciplinare dell’AZ. U.S.L. competente, nonché degli altri soggetti istituzionali del territorio che a vario titolo sono coinvolti. Le prestazioni educative e socio assistenziali sono a favore di minori che si trovano in condizione di grave disagio socio-economico, psico-fisico e relazionale, dopo segnalazione  da parte del Servizio Sociale competenete, dall’Autorità Giudiziaria.
 

 
 
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00
 
Per iscrizioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it
 
 
     Educativa individuale
 
Percorsi di sostegno educativo individualizzato rivolto a minori, che vede l’affiancamento di Educatori specializzati, con la supervisione da parte della Psicologa Psicoterapeuta. Il progetto viene strutturato con le Famiglie, in raccordo con gli enti e i professionisti coinvolti.
 
Per informazioni e richiesta di appuntamento:  0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
     Cittadinanza Attiva
 
L’educazione deve contribuire all’auto formazione della persona (apprendere e assumere la condizione umana, apprendere a vivere) e insegnare a diventare cittadino”. Partendo da questi presupposti il progetto ideato vuole rafforzare nei giovani uno spirito riflessivo e critico, promuovendo atteggiamenti di Cittadinanza Attiva attraverso una conoscenza delle realtà territoriali e l’attualità.
 
Rivolto al gruppo dei giovani del Centro di Socializzazione (15-18 anni), ma aperto su iscrizione agli interessati.
 
Incontro settimanale e uscita mensile sul territorio.
 
Per iscrizioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it
 
      
      
    Recupero Scolastico in gruppo e/o individualizzato
Ogni parola non imparata oggi è un calcio in culo domani

Don Milani
        
Presso la Sede di Via Marengo

Ogni bambino/ragazzo studia in piccoli gruppi e/o singolarmente, con operatori che diventano punto di riferimento durante tutto l’anno e con i quali si instaura spesso un rapporto di fiducia; si lavora tenendo sempre presente l’importanza del sentirsi accolti da parte degli operatori e dell’esser valorizzati per le proprie capacità, cercando  di far fruttare ogni risorsa del ragazzo tenendo sempre ben presente lo stile di apprendimento, il livello di partenza e le difficoltà.

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00

Per iscrizioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it


     Progetto ABC/I Passi di Pollicino
 
Attività a supporto di un gruppo di donne straniere e dei relativi figli in età scolare e prescolare. Iniziata dal 2015, viene svolta la formazione delle donne per una loro maggiore autonomia, per facilitarne l’incontro col mondo del lavoro ed implemetarne il ruolo nel contesto familiare e sociale. I bambini sono sostenuti attraverso attività educative, ludico sportive e di aiuto allo studio, in rete con gli enti territoriali che ruotano loro intorno.
 
Finanziato per il 2017/2018 con un contributo della Fondazione Carlo Marchi
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801  o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
     Percorsi MAP – Messi Alla Prova
 
In collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile USSM di Firenze, secondo il Codice di Procedura Penale DPR 448/88 sono previsti percorsi di inserimento di minori sottoposti a procedimento penale in attività socialmente utili. A tal fine si predispongono percorsi di attività concrete che hanno come caratteristica l’utilità sociale, la visibilità e la gratuità dell’opera prestata.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801  o inviare una mail a info@cieliaperti.it
 

 
     Inserimenti socio terapeutici
 
In convenzione con l’Azienda USL Toscana Centro si prevedono percorsi di inserimento socio terapeutico per soggetti svantaggiati allo scopo di offrire opportunità di partecipare ad attività in reali contesti lavorativi, di acquisire competenze e sviluppare capacità relazionali.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801  o inviare una mail a info@cieliaperti.it
 

 
 
     NEET
 
L’associazione si occupa dal 2003 di recupero scolastico portando avanti un’azione di prevenzione della dispersione scolastica e negli anni progetta attività  anche per un’altra “fascia debole”: i Neet, giovani che non lavorano, né sono impegnati in corsi di studio o formazione ed entrano facilmente in percorsi a forte rischio. I percorsi si basano su una visione strategica che sappia agganciare i ragazzi e rafforzare la sinergia tra istruzione formale, istruzione informale, formazione professionale e sistema produttivo, con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo e la responsabilizzazione dei giovani, perché fare insieme a loro e farli sentire responsabili della loro crescita è probabilmente il primo passo per non perderli e favorire un successo formativo che possa avere anche sbocchi professionale.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801  o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
 
     Estate Ragazzi
 
Gr.Est estivo in collaborazione con la Parrocchia S.M. del Soccorso nei mesi di Giugno e Luglio e la prima quindicina di settembre; i bambini dai 6 ai 14 anni di età saranno coinvolti in attività ludico sportive, creative e di conoscenza del territorio.
 
I bambini e ragazzi sono organizzati in gruppi di età e supervisionati da Educatori specializzati che daranno a tutto il percorso estivo una impronta educativa. Possono partecipare anche giovani dai 15 ai 18 anni di età che, come esperienza di volontariato affiancheranno gli educatori, impegnando il loro tempo in maniera costruttiva e divertente a servizio degli altri.
 
Dalla fine della scuola per 7 settimane, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle 16:30
 
Per iscrizioni/informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it
 
         
Sul territorio
       
 
     Educativa di quartiere
 
Progetto Jump - In partenariato con Biblioteca Nord – Peppino Impastato, Scuola Secondaria di II grado F. Lippi e Servizi Sociali del Comune di Prato.
 
JUMP è la spinta che vogliamo dare al gruppo dei ragazzi coinvolti. Spingersi, volgersi verso l’alto e verso l’altro: creare ponti di fiducia verso il mondo adulto che cerca di entrare in relazione con loro, un salto acrobatico, che deve risultare però libero, cercato e voluto.” Le attività di aggregazione giovanile e prevenzione hanno preso avvio, nell’a.s. 2016/2017, dall’esigenza di ristabilire un equilibrio in una situazione di marginalità in cui verteva lo spazio. Partendo dal principio di accoglienza, lavorando assiduamente nel quotidiano, si cerca di fornire un supporto alle storie dei ragazzi, ognuna necessitante di un’attenzione particolare, fornendo esempi positivi di convivenza e di dialogo con il mondo adulto, attraverso lo strumento del gioco.
 
Presso lo spazio Polivalente – Via Corridoni
 
Lunedì, martedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:00
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
 
     Animazione del quartiere
 
In rete con le tanti associazioni impegnate nella riqualificazione del proprio quartiere: uscire ed incontrarsi, amalgamare la popolazione e creare fra gli attori un legame, fatto di parole, giochi e arte, usare le passioni di ognuno per stimolare e riscoprire un’appartenenza, cercare di abbattere i muri di diffidenza fra le persone e negli stessi luoghi di frequentazione. Rivolto principalmente a minori ma aperto all’intera cittadinanza.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
 
     Centri Estivi
 
Campi estivi in collaborazione con le realtà territoriali ed i Comuni nei mesi di Giugno e/o Luglio e/o settembre; i bambini dai 3 ai 14 anni di età saranno coinvolti in attività ludico sportive, creative e di conoscenza del territorio. I bambini e ragazzi sono organizzati in gruppi di età e supervisionati da Educatori specializzati che daranno a tutto il percorso estivo una impronta educativa.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
     Pre-Post Scuola
 
Attività di accoglienza, intrattenimento e supervisione di gruppi di bambini presso Istituti Comprensivi del territorio pratese. I pre e post scuola si mostrano come momenti di transizione, ponti da attraversare fra il privato di casa e il pubblico scolastico, attimi in cui necessario è non creare distacchi forti, ma strutturare una serie di attività e piccoli rituali che promuovano l’affetto, la rassicurazione e sostengano le spalle del bambino nell’attimo dell’entrata e dell’uscita da scuola.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it

 
    

 
     TEATRO come Educazione
   
Il teatro riesce ad avere una forte valenza educativa in quanto trova il suo essere proprio nel provocare un piacere, un piacere che ha in sé gli stessi prerequisiti che necessita l’apprendimento ed i processi maturativi per il bambino e il giovane, quali la motivazione, l’interesse e l’affetto.
 
Vengono strutturati laboratori di drammatizzazione teatrale e lettura animata improntati a tematiche specifiche presso Istituti Comprensivi del territorio, Biblioteche e Centri aggregativi.
 
Per informazioni: 0574/607226 – 389/ 8475801 o inviare una mail a info@cieliaperti.it
Disegni di Chiara Taiti
Grafica di Dalila Innocenti
Torna ai contenuti